ESTRATTO DA SIDDARTHA, HERMANN HESSE
Un ringraziamento a www.gianfrancobertagni.it

 

LA NOSTRA VISIONE

Si sente affermare spesso che viviamo in tempi di cambiamento.

Quest’affermazione mi fa sempre sorridere perché non esiste nella storia dell’uomo il tempo dell’immobilità: l’essere immutabili non è una qualità che appartenga agli umani.

In verità, possiamo ben intendere la vita di un uomo come un continuo fluire, e  questo vale necessariamente  per la storia dell’umanità stessa che, attraverso le sue alterne vicende, il suo rapido procedere e gli indietreggiamenti che pure ne hanno segnato il passo, ci offre tantissimi spunti di riflessione per comprendere lo stadio dell’evoluzione umana che stiamo vivendo  oggi, nel nostro tempo.

Ognuna di quelle vicende è stata significativa, ognuna di esse  si è impregnata profondamente delle speranze, delle sofferenze, delle aspettative e troppo spesso del sangue degli uomini e delle donne che le hanno vissute; ognuno di quei momenti ci ha lasciato dei segni, delle tracce, talvolta evidenti, talora più nascoste, altre volte accuratamente ed inutilmente occultate dai vincitori.

Oggi sappiamo che tutte le vicende umane, nessuna esclusa, hanno lanciato vibrazioni di sé nell’universo, tutte hanno contribuito a spingerci avanti, come ESSERI UMANI, tutte ci hanno sostenuto, sorreggendo la nostra crescita collettiva, per quanto contraddittoria possiamo considerarla.

Ecco perché nel nostro percorso di accompagnamento allo sviluppo di una NUOVA UMANITA’, nel nostro desiderio di  incoraggiarne l’avvento, vogliamo riconsiderare con rinnovato interesse, con un occhio “armonizzatore”, tutte le tappe del sapere umano, le varie discipline delle scienze e delle arti umane nella storia, all’interno di una visione finalmente omnicomprensiva, non separatista, guardando ad esse come parti organiche   di un grande progetto, il PROGETTO UMANO.

L’obiettivo è in parte divulgativo, per fornire contributi e approfondimenti su discipline e conoscenze che potrebbero non essere patrimonio di tutti, e in parte più rigorosamente scientifico, laddove per scienza si intende un approccio  sistematico  agli argomenti trattati attraverso un’attività di ricerca organizzata che non si esaurisce però  in banali e preconfezionate risposte ”accademiche” di tipo tradizionale, ma che ha anche il coraggio di guardare con occhio libero e limpido a problematiche controverse.

Vogliamo stimolare dibattiti e discussioni, vogliamo offrire ai nostri utenti il fascino dell’argomentare, dello sviscerare, della scoperta, vogliamo dare voce a percorsi  innovativi che aprano la mente e il cuore, perché solo così, con uno scambio fecondo di idee e una disponibilità nuova verso l’ALTRO che non è più ALTRO-DA-SE’, possiamo insieme incamminarci verso quel MONDO FELICE a cui aspiriamo quale nostra meta naturale. Humanlandia.it

 

QUESTO E’ IL MOMENTO!

Il momento di affermare ad alta voce quello che abbiamo sempre saputo in fondo al cuore, di alzare gli occhi e raddrizzare la schiena, di pretendere quello che ci è dovuto, in quanto  ESSERI UMANI.

Non abbiamo SCELTO di venire in questo mondo, e in questa dimensione per soffrire. NO. Chi afferma questo mente, sapendo di mentire.

Siamo venuti in questo mondo, abbiamo SCELTO di venirci, per vivere su questa Terra, straordinariamente ricca,  piena di forme di vita diverse, di ambienti colorati e variegati, che ci ha offerto  tutta se stessa, a piene mani, senza risparmiarsi, per tutta la nostra storia millenaria. Siamo venuti qui per metterci alla prova, perché la nostra componente divina voleva sperimentare tutte le sue opzioni.

Ora però è tempo di effettuare un SALTO DI PARADIGMA perché quanto potevamo conseguire entro i parametri attuali, è stato ormai conseguito.

E’ TEMPO DI ANDARE OLTRE.

Oggi viviamo il tempo della tecnologia di massa, i popoli di molti Paesi hanno sperimentato in anni recenti un benessere economico come mai prima d’ora: ciononostante, possiamo e dobbiamo fare di più, perché non siamo ancora FELICI. Abbiamo verificato che il benessere materiale, anche diffuso, non è sufficiente: non l’avevamo mai sperimentato, prima.

E’ tempo di porre finalmente la FELICITA’ UMANA come OBIETTIVO FONDAMENTALE, di porla al centro del PROGETTO UMANO, non come un optional: noi vogliamo avere finalmente questo CORAGGIO.

HUMANLANDIA è la nostra proposta: ferma, consapevole, determinata.  Non abbiamo titubanze, perché ora è il tempo dell’azione.

Chi vorrà accompagnarci nel nostro viaggio, sarà il benvenuto. Humanlandia.it